2.2.8: il video
La diffusione del coronavirus e le misure che sono state prese per contrastarla hanno influenzato la vita di tutti noi e, di conseguenza, anche la possibilità di portare avanti il monitoraggio civico del progetto 2.2.8 nella maniera prevista. Tuttavia non ci siamo persi d'animo e, pur con qualche aggiustamento durante il percorso, siamo emozionati e pronti a continuare!
Tra i punti principali di questa lezione 3 "Esplorare" che non siamo purtroppo riusciti a realizzare, vi era l'organizzazione e lo svolgimento di un evento di Amministrazione Aperta (#SAA2020), il 9 marzo, durante il quale avremmo potuto spiegare ed esporre al pubblico il nostro progetto di monitoraggio, supportati dall'intervento di diversi esperti.
Il 6 aprile, invece, il nostro team ha effettuato una videochiamata sulla piattaforma "Zoom" con la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, gli architetti Megera e Chinellato, l'assessore Zaccariotto, e le rappresentanti di EuropeDirect e di Istat, per fare un' intervista virtuale e chiarire così ulteriori aspetti legati a questo monitoraggio. Abbiamo scoperto che il progetto 2.2.8 e i suoi finanziamenti derivano dal "Patto per la città di Venezia" firmato nel 2016, con il quale venivano messi a disposizione 457 milioni euro, di cui 110 milioni per il centro storico di Venezia e le isole. Più in particolare, 1.700.000,00 euro sono stati destinati a darsene, ponti e pontili per il progetto da noi monitorato e, di questa somma, circa 500.000 euro sono stati utilizzati fino a questo momento, ovvero i soldi necessari per la parte di progettazione. Il progetto, quindi, non è stato ancora attuato, ma si prevede che la fine dei lavori avverrà entro dicembre 2021.
Per quanto riguarda gli interventi, queste cartine mostrano quale sarà la loro precisa localizzazione:
Il seguente video presenta in breve il nostro lavoro di monitoraggio civico eseguito finora sui primi tre step del progetto 2.2.8 di ASOC.
Il nostro team si è già attivato per realizzare il progetto finale di ASOC, e non vediamo l'ora di potervi aggiornare sull'avanzamento del nostro percorso!
Alla prossima!